Sito dell'Istituto Comprensivo Rinaldini Sud 3 Brescia

Logo e intestazione Istituto Comprensivo Sud3 Brescia

Home >> News Primarie

News delle Scuole Primarie "Prandini", "Rinaldini", "Ugolini" e "Canossi"

Anno scolastico 2016-17


Frutto del kaki

Ambasciatrice dell'albero di kaki

Il giorno 27 marzo all’insegnante Rosa Scarpa è stata consegnata l’”Embassy for tree project”, il riconoscimento di ambasciatrice dell’albero di kaki per aver perseguito lo scopo della pace nel mondo per i bambini che vanno incontro al futuro.


Logo Associazione Amici della Neuropsichiatria Infantile

Ognuno è speciale

Lunedì 10 aprile si è concluso, presso la scuola Canossi, il corso "Ognuno è speciale". È il primo incontro finanziato dalla associazione AANPI (amici della neuropsichiatria infantile) ed organizzato in collaborazione con l'IC SUD 3.

Commenti e relazione finale relativi allo svolgimento del corso con alcune immagini della seconda giornata

Il 3 aprile si è svolto, presso la scuola Canossi, il primo incontro del corso di formazione per docenti "Ognuno è speciale".

Brochure del corso con argomenti e date degli incontri.


Quadro

Visita alla mostra di palazzo Martinengo

I bimbi e le bimbe di III e IV A della scuola primaria Canossi a Palazzo Martinengo. Bellissimo percorso tra i quadri dell'800 nella mostra "da Hayez a Boldini".

Alcuni momenti della visita.


Pulcino mentre esce dal guscio

IL MIRACOLO DELLA VITA

Presso la scuola primaria è stato realizzato un progetto dal titolo "Il miracolo della vita".

Il progetto è stato stilato dalle insegnanti Rosa Scarpa e Teresa Mango che hanno procurato le uova fecondate, seguito la nascita dei pulcini e il successivo accudimento. 

Ha coinvolto non solo le classi quarte dove operano le suddette insegnanti, ma tutte le classi del plesso.

Il filmato della nascita.


English Day

ENGLISH TEACHING THEATRE

Il giorno 22 febbraio 2017, gli alunni della scuola primaria Rinaldini hanno partecipato al progetto didattico “ENGLISH TEACHING THEATRE”.

Quattro animatori madrelingua inglese, esperti nella drammatizzazione teatrale a scopo didattico, hanno messo in scena Shows dal titolo “Snow White e Theatrino Sketches”

Alcuni momenti dello show


Bambini sportivi

Lo sport come occasione per crescere

La scuola media Mario Bettinzoli partecipa al progetto: Lo sport come occasione per crescere.

Articolo del Giornale di Brescia che parla del progetto.


La musica fra le righe

Lunedì 6 marzo 2017, presso l’auditorium San Barnaba sito in Corso Magenta 44 a Brescia, gli alunni e gli insegnanti della Scuola primaria “Ugolini“ I. C. SUD 3 in collaborazione con le allieve del Conservatorio di Brescia “L. Marenzio” presentano il saggio musicale del progetto “La musica fra le righe”

Programma e Volantino della Manifestazione.

Il coding va in scena

Il coding va in scena

I bambini e le bambine delle classi III e IV A, della scuola primaria Canossi, incontrano il Professor Alessandro Bogliolo durante la Digital Marathon di Brescia.

L'evento "IL CODING VA IN SCENA" ha coinvolto piacevolmente i bimbi e le maestre in un pomeriggio divertente ed istruttivo.


Bambini con la scritta Scuola Aperta

Scuola Aperta

L'OPEN DAY delle scuole primarie (Rinaldini, Canossi, Ugolini e Prandini) e dell'infazia (Folzano e Lamarmora) si svolgerà Sabato 14 gennaio 2017 alle ore 9.00 presso la scuola primaria Rinaldini sita nel Quartiere Leonessa n°25 a Brescia.
Vi aspettiamo per fornirvi tutte le informazioni sulle nostre scuole.

Lettera di invito del Dirigente Scolastico per i genitori a partecipare all'assemblea.


Mercatino dei ragazzi

Mercatino di Natale

Presso la scuola "Canossi" si terrà nei giorni martedì 20 e mercoledì 21 dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 15.30 alle 17.00 il Mercatino di Natale



Disegno della scuola

Inizio Anno Scolastico

 
Auguri della Dirigente per l'inizio del nuovo anno scolastico

 
Il viaggio in letteratura: video dell'intervento del del Prof. Rialti


Due bambine che gurdano un computer

Code week 2016

La classe IV A della scuola primaria "A.Canossi" ha partecipato alla CODE WEEK 2016, creando un suo evento "CODING TIME!", un percorso di integrazione per rendere il pensiero computazionale alla portata di tutti.




Anno scolastico 2015/16

Bambini che si esibiscono al Museo

Progetto Mus-e alla scuola primaria

Le classi 4 A, B e C della scuola Rinaldini e 5 B e C della scuola Ugolini hanno partecipato al progetto Mus-e, una coinvolgente attività triennale fondata dal musicista Yehudi Menuhin, offerta ai bambini per favorire l'integrazione attraverso l'arte.


L'albero rappresentato su una mattonellaI Frutti del Kaki

Sembra che il piccolo albero di cachi piantato alla scuola Ugolini, qualche anno fa, continua a dare frutti.
Lunedì 11 aprile a scuola c'è stato l'incontro tra i bambini delle classi terze e delle loro insegnanti con il dott.Ungari, presidente del Consiglio Comunale di Brescia, e due educatrici del carcere di Verziano, dove si vorrebbe realizzare il progetto del kaki.


Volantino DonaciboDonacibo 2016

Il nostro istituto ha raccolto kg 985 di cibo da distribuire alle persone in stato di indigenza presenti sul nostro territorio.
Lettera di ringraziamento del Presidente Banco di Solidarietà di Brescia, Nino Sciortino e della Responsabile Donacibo Brescia, Daniela Cervello.


Libri

Bancarella del libro

Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore della lettura nella crescita personale, culturale e civile.

Inserita in questa iniziativa, anche questo anno alla scuola Ugolini ha avuto luogo la “Bancarella del libro”, un progetto promosso dalle insegnanti bibliotecarie e realizzato grazie alla disponibilità delle famiglie, che vi collaborano sia in fase organizzativa, mediante un’apposita Commissione insegnanti-genitori, sia fattivamente nell’allestimento e nella realizzazione.


La scrittrice Ramona Parenzan durante la sua interpretazione

FIABE DAL MONDO: incontro con l'autrice

La mediatrice culturale e scrittrice Ramona Parenzan, su proposta del Comitato genitori della scuola Ugolini, si è resa disponibile per degli incontri di "lettura ultra-animata" (come l'ha definita un alunno) alle classi terze, quarte e quinte del plesso, su un tema sempre caro all'interculturalità: le fiabe.


La dottoressa GhizziViaggio verso il futuro

E' iniziato il "viaggio verso il futuro".

Così è intitolato il corso di formazione rivolto ai docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria condotto dalla dott.ssa Laura Ghizzi, psicologa e docente della scuola dell'infanzia a Desenzano.
Il corso si è svolto presso l'aula magna della scuola Canossi mercoledì 2 marzo e continuerà e si concluderà il 9 marzo.
Il tema degli incontri è il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria, con tutte le sue difficoltà ed il suo fascino.

Nell'area riservata sono riportate alcune delle schede utilizzate durante il corso.


Volantino della manifestazioneConvegno provinciale sull'ambiente

In occasione del 19° convegno provinciale sull'ambiente il giorno 22 ottobre 2015 presso l'Istituto Tartaglia-Olivieri di Brescia, il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato con il progetto presentato ad EXPO dal titolo "Il cibo: viaggio nella dispensa della storia". Il lavoro è stato inserito all'interno del workshop "Alimenti.amoci"


Oratorio di S. Maria in SilvaProgetto: ANCHE LE MAMME (E NON SOLO) A SCUOLA

Il progetto è patrocinato dall'Istituto Comprensivo Rinaldini SUD 3 di Brescia in collaborazione con la Parrocchia di S.Maria in Silva.
Si tratta di un corso di alfabetizzazione di italiano per donne straniere, si svilupperà nel corso dell'anno scolastico 2015/2016 con cadenza di 2 giorni di lezione di 2 ore per settimana.
Le lezioni si terranno presso i locali dell'oratorio della Parrocchia di Santa Maria in Silva in via Sardegna 24 a Brescia.
Il progetto
Incontro di presentazione


Alunni con cartellone sulla pace nel mondoLE AUTORITÀ CITTADINE ALLA SCUOLA UGOLINI

Il giorno 21 ottobre alle ore 15.00 si è tenuta una manifestazione, inserita all’interno delle iniziative della “Settimana della scuola”,  organizzata dall’Assessorato alla scuola del Comune di Brescia.
Si è ricordato il progetto realizzato nell’anno 2011 presso la scuola Ugolini sull’albero del KAKI, già presentato su questo sito.
Articolo di giornale che presenta la manifestazione


Il gruppo degli alunni-relatoriImmagini Intervento EXPO 2015

Il giorno 13/10/2015 la nostra scuola è stata invitata a presentare il progetto "La dispensa della storia" a EXPO - 2015.
Alcune immagini del nostro intervento


EXPO ci aspetta

Prima pagina del software la dispensa della storia Il nostro Istituto è stato selezionato fra le 100 scuole di Lombardia che andranno a presentare il proprio progetto all'Esposizione Universale!
Un risultato importante che è il frutto del lavoro di 26 classi, 500 alunni e 20 insegnanti ai quali si sono aggiunti il contributo iniziale dell'I.I.S. "Sraffa" e la consulenza degli alunni Generazione Umana Graphic & Web Designer, di Aldo Affronto fotografo e di Vincenzo Falchetta, il nostro webmaster.
Il nostro progetto, dal nome "La dispensa della storia", è un sito di edutainment che raccoglie i contributi dei diversi ordini di scuola che compongono il nostro Istituto.

Rapporti scuola famigliaIncontro con i familiari degli alunni delle classi prime
(Scuola Primaria)

Gli insegnanti incontreranno le famiglie degli alunni delle classi prime Giovedì 10 settembre 2015, secondo il seguente calendario:

            • Scuola Primaria Ugolini alle ore 15,00
            • Scuola Primaria Rinaldini alle ore 16,00
            • Scuola Primaria Canossi alle ore 16,00
            • Scuola Primaria Prandini alle ore 16,00

Le riunioni si terranno nei rispettivi plessi.




Anno scolastico 2014-15


Donacibo

Settimana del Donacibo

Le nostre scuole hanno raccolto 804 kg di cibo per chi ha bisogno!
Lettera di ringraziamento della Dirigenza Donacibo ricevuta dall'Istituto.

Presentazione dell'attività

CHE BELLO GIOCARE A NASCONDINO!

PRESENTAZIONE DELLA PRATICA PSICOMOTORIA “AUCOUTURIER”
Il 18 marzo si è tenuto presso la Scuola Rinaldini un incontro di presentazione della Pratica psicomotoria “Aucouturier rivolto a tutti i docenti della scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria del nostro Istituto.


L'albero di kaki piantato nel giardino della scuola

"LA RINASCITA DEL TEMPO"
L'ALBERO DEL KAKI

Il 9 agosto 1945, alle 11.02, la città giapponese di Nagasaki fu devastata dall’esplosione di una bomba atomica che uccise 73.884 persone e ne ferì 74.909, su una popolazione complessiva di 240.000. A questa devastazione, in modo quasi miracoloso, sopravvisse un albero di cachi (kaki).
Quest'albero è stato preso come simbolo della rinascita e della pace.
Il nostro istituto, in particolare la scuola primaria Ugolini, ha deciso di partecipare al progetto che consiste nell'adottare un albero di kaki figlio di quello di Nagasaki, piantarlo nel giardino della scuola e curarne la crescita.
Presentazione del progetto (anno scolastico 2012-13)
Sviluppo ed esecuzione del progetto
Video dell'intervento dall'insegnante Scarpa invitata in Giappone per partecipare alla celebrazione del ventennale del progetto.


Volantino klezmor

Spettacolo musicale e lettura brani yiddis

Sabato 28 febbraio si è tenuta una manifestazione per ricordare l'orrore che rappresenta ogni guerra nella storia dell'umanità e su quanto sia ingiusto perseguitare un popolo, qualunque esso sia, per la sola appartenenza ad una certa cultura, tradizione e religione.

L'albero di kaki piantato nel giardino della scuola

“LA RINASCITA DEL TEMPO”
L’ALBERO DEL KAKI

Il 9 agosto 1945, alle 11.02, la città giapponese di Nagasaki fu devastata dall’esplosione di una bomba atomica che uccise 73.884 persone e ne ferì 74.909, su una popolazione complessiva di 240.000. A questa devastazione, in modo quasi miracoloso, sopravvisse un albero di cachi (kaki).
Quest'albero è stato preso come simbolo della rinascita e della pace.
Il nostro istituto, in particolare la scuola primaria Ugolini, ha deciso di partecipare al progetto che consiste nell'adottare un albero di kaki figlio di quello di Nagasaki, piantarlo nel giardino della scuola e curarne la crescita.
Presentazione del progetto (anno scolastico 2012-13)
Sviluppo ed esecuzione del progetto
Video dell'intervento dall'insegnante Scarpa invitata in Giappone per partecipare alla celebrazione del ventennale del progetto.


OPEN DAY

Presentazione delle scuole primarie Prandini Rinaldini e Ugolini e della scuola dell'infanzia.
Formato pdf (5 Mb)
Formato wmv (11 Mb)
Formato powerpoint (4 Mb)


Date degli incontri con le famiglie anno scolastico 2014/2015

OPEN DAY 2015/16

Rappresentanti delle famiglie eletti nei consigli di interclasse

Istituto Comprensivo Statale Rinaldini Sud3 Brescia
Direzione: Quartiere Leonessa 25 - 25124 Brescia.
Telefono 0303543422 - fax 0303531021 - Codice Ministeriale BSIC87700A - Codice Fiscale 80049060173
E-mail: bsic87700a@istruzione.it - PEC: bsic87700a@pec.istruzione.it
shopify analytics ecommerce