Sito dell'Istituto Comprensivo Rinaldini Sud 3 Brescia

Logo e intestazione Istituto Comprensivo Sud3 Brescia
 

Home >> Natale 2017

Un Natale Speciale

Quest'anno, aderendo all'invito-provocazione di una insegnante della scuola che opera anche come volontaria in carcere, abbiamo proposto a tutti gli alunni dell'Istituto di realizzare un biglietto di auguri per i detenuti del carcere di Verziano.

La risposta è stata sorprendente sia da parte dei docenti che da parte dei ragazzi: 500 meravigliosi biglietti di Natale! Ma ancor più sorprendenti sono stati i messaggi contenuti in questi biglietti.

Numerosi alunni si sono rivolti ai detenuti chiamandoli "amici", molto hanno augurato loro un sereno Natale nonostante la privazione della libertà e la lontananza dalle famiglie, li hanno incoraggiati a sperare in un futuro migliore.

Qualcuno potrebbe obiettare che queste persone si trovano in una casa di reclusione perché l'hanno voluto, perché hanno violato le leggi e forse alcuni si sono macchiati anche di colpe orrende. Tutto vero! Ma il messaggio educativo che abbiamo cercato di trasmettere ai nostri alunni è che, certo il male va condannato e senza mezzi termini, le azioni cattive vanno chiamate con il loro nome, ma una persona non coincide MAI con le sue azioni, la persona può fare del male, ma non coincide con il suo male, sempre lo trascende.

Questo vale per ciascuno di noi, vale per i nostri bambini, che giustamente devono essere ripresi per i loro errori, ma sempre guardati per ciò che realmente essi sono, un mistero infinito capace di tanto bene e tanto male al tempo stesso e quindi meritevoli di tutto il nostro rispetto.

Chi non desidererebbe essere guardato così? In questi giorni che trascorreremo pensando alla nascita di Chi è venuto proprio per redimere il nostro male credo che il gesto compiuto dai bambini per i carcerati sia stato davvero un grande aiuto ed un grande esempio anche per noi adulti che, forse perché carichi di preoccupazioni e già delusi dalla vita, dimentichiamo che la speranza, la pace ed il bene sono sempre possibili.

Tanti carissimi auguri a tutti gli alunni, alle loro famiglie, al personale della scuola, a tutti i collaboratori interni ed esterni!

La Dirigente Anna Maria Testa


Istituto Comprensivo Statale Rinaldini Sud3 Brescia
Direzione: Quartiere Leonessa 25 - 25124 Brescia.
Telefono 0303543422 - fax 0303531021 - Codice Ministeriale BSIC87700A - Codice Fiscale 80049060173
E-mail: bsic87700a@istruzione.it - PEC: bsic87700a@pec.istruzione.it
shopify analytics ecommerce